LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

80/100

Video

Pubblicità

MOONLAND feat. Lenna Kuurmaa – Moonland – recensione

17 Settembre 2014 13 Commenti Denis Abello

genere: Melodic Rock
anno: 2014
etichetta: Frontiers Music

Tracklist:

01. Heaven Is To Be Close To You
02. Open Your Heart *
03. Crime Of Love
04. Poison Angel
05. When Love Is Gone *
06. Out Of Reach *
07. Live And Let Go *
08. Cold As Ice
09. Over Me *
10. Heart Made Of Steel
11. Look At Us Now
12. Another Day In Paradise

* migliori pezzi

Formazione:

Lenna Kuurmaa - voce
Alessandro Del Vecchio - tastiere, percussioni, cori
Francesco Marras - chitarre
Bruce Gaitsch - chitarra acustica
Anna Portalupi - basso
Alessandro Polifrone – batteria

 

Mio nonno mi diceva sempre che una bella presenza per una donna non basta, ci vogliono, in qualsiasi settore in cui voglia sfondare, anche Intelligenza e Talento. Tv e Politica (e mia nonna) con il tempo mi hanno insegnato che mio nonno non ha mai capito un granchè di donne!
A parte questo excusus storico/familiare, devo però dar ragione a quel vecchio beone (ciao nonno!) che effettivamente in alcuni campi puoi avere una bella presenza, ma se proprio il talento non è magari indispensabile, sicuramente è un notevole valore aggiunto!
Senza ombra di dubbio per quanto riguarda la musica ci troviamo in questa seconda condizione, perchè, se è vero che per noi maschietti (non è un discorso maschilista, ma è palese che l’AOR ai giorni nostri è una musica fatta e scritta per il gentil sesso ma che praticamente per il 99% viene ascoltata da baldi giovanotti) l’occhio vuole la sua parte, è anche vero che guardarti una copertina che sembra quella di playboy con nelle orecchie una simil melodia a la Sora Lella non è proprio il massimo.
Bene, tutto questo preambolo solo per arrivare a dire che, con questo MOONLAND, indubbiamente la Frontiers è riuscita a mettere insieme sia un bel vedere (quello di Lenna Kuurmaa) che un bel po’ di talento concentrato in una voce a dir poco paradisiaca (sempre quella di Lenna Kuurmaa 🙂 ).
Ex Vanilla Ninja, dopo aver intrapreso una carriera solista e successivamente una carriera da attrice e presentatrice in patria, Lenna torna così a farci apprezzare le sue notevoli doti canore su di un progetto voluto dalla Frontiers Music e pensato specificatamente per l’ugola della bella bionda Estone!
Messo così in camera di regia un pezzo da novanta come Alessandro Del Vecchio e piazzata alle spalle una band Italiana di spessore che vede lo stesso Del Vecchio (tastiere, percussione e cori) con Francesco Marras (chitarra), Anna Portalupi (basso) e Alessandro Polifrone (batteria) più l’apporto del tocco di Bruce Gaitsch (chitarra acustica) ecco pronto il progetto MOONLAND.

Si parte bene sulle note di Heaven Is To Be Close To You, scelto come primo singolo, che sicuramente sa da subito mettere in risalto l’ottima voce di Lenna pur presentandosi come un pezzo abbastanza classico e negli schemi del melodic rock. Bella introduzione da semi ballad per Open Your Heart che continua in un crescendo di voce e chitarra, pezzo azzeccato!
Crime of Love e Poison Angel si muovono degnamente sorretti soprattutto dalla prova vocale della bella Estone anche se sarà proprio Poison Angel alla fine a risultare, per chi scrive, uno dei pezzi meno riusciti del lotto proposto. Stile in parte scontato e che non riesce a far presa sulle orecchie dell’ascoltatore.
Molto bella e assolutamente adatta in ogni singola nota alla voce della Kuurmaa, si fa notare When Love Is Gone. Bella melodia, ritornello conquista fans e pregevole tocco di chitarra! Tra l’altro pezzo che secondo me da il via alla parte migliore dell’album, visto che lo stile roccioso di Out of Reach (gran bella chitarra in sottofondo) riesce ancora a cogliere nel segno portandoci verso il punto più alto di questa produzione.
Live And Let Go è una vera perla, una ballata voce / pianoforte in grado di fermare il tempo e rubare più di un attimo e di un’emozione. Un perfetto vestito di seta cucito sulla pelle della sorprendente voce di Lenna Kuurmaa.
Cold as Ice tornare a pestare il piede sull’acceleratore e ci porta verso l’altro pezzo punta di diamante di questo lavoro. Over Me è sicuramente uno dei pezzi più ricercati del lotto e che più si avvicina all’AOR nel senso classico e stretto del termine. Sorretto da una struttura mai banale che mette in gioco chitarra, tastiere, voce e cori facendone risultare tutta la sua pregevole fattura.
Heart Made of Steel segna la fine del cuore pulsante di questi MOONLAND riportandoci più con i piedi terra a terra… pezzo che scorre via facilmente così come la successiva Look At Us Now che ci porta alla consegna della chiusura del disco sulla particolare ma non troppo riuscita Another Day In Paradise.

IN CONCLUSIONE

MOONLAND è un progetto che sicuramente non nasconde di giocare la sua carta migliore proprio sulla voce della sua indiscussa protagonista Lenna Kuurmaa. A tratti sembra che non voglia “esporsi” troppo giocando su sonorità e stili classici e conosciuti in modo da non intimorire l’ascoltatore. Così se da un lato sicuramente ne risulta un lavoro easy listening dall’altro resta un tarlo di quello che si sarebbe potuto avere se si fosse osato di più.
Fatta questa dovuta premessa ci troviamo comunque di fronte ad uno dei migliori lavori con voce femminile che ho ascoltato quest’anno e che gioca le sue carte vincenti sui pezzi centrali dell’opera con le splendide Live And Let Go e Over Me a ergersi a colonne portanti di questo MOONLAND!
Un album per chi è alla ricerca di un’ottima voce femminile e di un ascolto facile e diretto, comunque un buon lavoro!

© 2014 – 2018, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

13
0
Would love your thoughts, please comment.x