LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

80/100

Video

Pubblicità

Cage The Gods – Badlands – Recensione

08 Aprile 2014 9 Commenti Lorenzo Pietra

genere: Hard Rock
anno: 2014
etichetta: The End Records

Tracklist:

1) Favourite Sin
2) The Ending
3) Sacrifice
4) Badlands
5) Trouble Reigns
6) Bruce Willis
7) Falling
8) A Thousand Times
9) One More Taste
10) What's Left Of Me
11) Promises
12) Sacrifice (acoustic)
13) Wake Up (bonus track)

Formazione:

Peter Comeford - Voce
James Moncur - Chitarre

 

Che sorpresa questi Cage The Gods! Il gruppo è originario della Gran Bretagna, ma è guidato dal cantante irlandese Peter Comeford , distribuito dall’etichetta americana “The End Records” e riesce a pubblicare questo debut album intitolato Badlands a Marzo 2014 dopo un EP uscito a Novembre. Grazie al video del primo singolo il gruppo inizia ad avere un seguito tra i fan hard rock senza però trovare un importatore europeo, il che rende il cd di difficile reperibilità.  Il full lenght, invece, di ottima caratura, è stato registrato per intero casa del chitarrista James Moncur, e il pregio più grande è quello di saper rievocare il sound ottantiano rendendolo più moderno ma senza mai cadere nel banale o nel già sentito.

L’album parte forte con il primo singolo Favourite Sin, dove la voce di Peter rievoca il Jon Bon Jovi di fine anni ottanta, con la voce più roca e più sporca; la ritmica è indiavolata e il refrain rimane impresso già dal primo ascolto. The Ending rimane più moderna e ricorda qualcosa del rock anni 90 con le chitarre cupe e il riff sporco mentre Sacrifice è qualcosa di spettacolare; pensate di mischiare il classico hard rock americano con un pizzico di Southern e di Black Crowes. L’assolo tecnico e melodico non può che confermarla una delle più belle tracce del lotto. La titletrack Badlands ha la stessa formula della precedente song ma rimane con un tocco più moderno, meno hard ma sempre melodica, dove rieccheggia il Johnny Lima sound. Trouble Reigns è decisamente più cupa, heavy ma con il solito tocco ottantiano che la rende unica. Bruce Willis suona più hard ma con un tocco bluesy, sound granitico, dove le chitarre si intrecciano con riff ed assoli. Falling è una power ballad, con un intro dolce ma travolgenti ripartenze e sempre sull’hard rock più moderno. A Thousand Times e One More Taste sono le tracce che dimostrano come si possa “fondere” il vecchio e nuovo hard rock pur rimanendo canzoni di alta classe , con riff e assoli degni dei migliori rocker ottantiani …What’s Left on Me è la ballad di turno, molto Shinedown, elettrica e sempre con una grande melodia. Sulla stessa strada la conclusiva Promises, molto moderna con una ritmica ripetuta e con un’energia notevole. In base alla versione del disco possiamo trovare diverse bonus track; tra cui la versione acustica di Sacrifice, ottimamente interpretata da Peter e James e con una chitarra blueseggiante. Wake Up chiude con il solito tocco rock moderno senza però lasciare il segno.

IN CONCLUSIONE:

Una vera sorpresa questi Cage The Gods. Una miscela di hard rock ottantiano con tocchi di rock moderno e canzoni perfettamente interpretate e suonate. Da avere.

Putroppo il cd è di difficile reperimento, speriamo in qualche etichetta europea che importi presto questo gioiello rock!

© 2014 – 2017, Lorenzo Pietra. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

9
0
Would love your thoughts, please comment.x