LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Recensione

84/100

Video

Pubblicità

FM – Futurama – Recensione

11 Marzo 2014 16 Commenti Iacopo Mezzano

genere: Melodic Rock
anno: 2014
etichetta: Membran (distribuzione)

Tracklist:

1. Futurama
2. Cold Hearted
3. Bad That’s Good In You
4. Preying On My Mind
5. Tough Love (Live)
6. All Or Nothing (Live)
7. Closer To Heaven (Live)
8. Crosstown Train (Live)
9. Story Of My Life (Live)
10. Breathe Fire (Live)
11. Cold Hearted (Extended Remix)

Formazione:

Merv Goldsworthy – bass, backing vocals
Pete Jupp – drums, backing vocals
Steve Overland – lead vocals, guitar
Jem Davis – keyboards
Jim Kirkpatrick – lead guitar, backing vocals

 

Dopo Rockville (2013) e l’ottimo disco solista di Steve Overland (Epic, 2014), gli FM tornano nei negozi (e si confermano di fatto come una delle realtà più prolifiche della nostra scena in questi ultimi anni) pubblicando un nuovo EP, Futurama, in data 31 marzo 2014.

Il disco, contenente undici nuove registrazioni (per un totale di 56 minuti di durata), di cui quattro inediti, sei tracce live e un extended remix bonus, innalza ancora una volta questa storica formazione inglese sulle vette del rock melodico mondiale. Tralasciando momentaneamente l’analisi delle tracce live, e concentrandosi quindi sulle nuove canzoni, dopo una breve intro a titolo omonimo Futurama, l’ascoltatore finirà letteralmente rapito dalla bontà di tre (più una quattro, tenendo conto della valida versione estesa messa sul finale) composizioni solide come la roccia, secondo il perfetto stile FM che abbiamo imparato ad amare dalla reunion in poi. Cold Hearted è infatti la tipica traccia d’impronta hard rock che il gruppo ha da sempre nelle sue corde, forte di chitarre molto marcate e del solito ritornello corale arioso e semplicemente spettacolare. Bad That’s Good In You è invece una canzone più melodica, dalle melodie incredibilmente efficienti e catchy, un piccolo anthem da cantare tutti insieme live. Infine, Preying On My Mind: il gioiello. Una ballad intensa, intima, immensa, levigata, totalmente dominata dalla voce (inimitabile) di Overland, accompagnata solo da qualche arpeggio di chitarra acustica e da un piano solitario, a sussurrare le sue emozioni alla notte..

Se già soltanto questo basterebbe per spingermi a esaltare le qualità di questo EP e a consigliarvi caldamente l’acquisto, ecco arrivare sei registrazioni dal vivo veramente imperdibili, che evidenziano la natura più pura e l’aura davvero leggendaria di questo quintetto. La super Tough Love lascia in un attimo spazio a una All Or Nothing da puri brividi sulla pelle, mentre una splendida esecuzione di Closer To Heaven vi farà venire i bollori su tutto il corpo, seguita da Crosstown Train e dal suo stile tremendamente rock. Il top ha però ancora una volta da venire (e ciò ascoltando il disco pare davvero incredibile ve lo garantisco), visto che una inedita versione acustica di Story Of My Life saprà spezzarvi il cuore, commuovervi, lasciarvi li tremanti a pensare con nostalgia al passato, mentre Overland disegna trame vocali degne di un quadro d’autore di un qualisvoglia pittore italiano del quattrocento. Mamma mia.

IN CONCLUSIONE

Futurama è l’ennesimo acquisto obbligato di un combo che non ha davvero eguali nelle scena rock melodica dei giorni nostri. Cioè ragazzi, questi riescono ormai ad essere imprescindibili anche quando pubblicano gli EP, fate voi a che livello sono arrivati.. Da brividi!

© 2014 – 2016, Iacopo Mezzano. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email

Ultime Recensioni

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

16
0
Would love your thoughts, please comment.x