LOGIN UTENTE

Ricordami

Registrati a MelodicRock.it

Registrati gratuitamente a Melodicrock.it! Potrai commentare le news e le recensioni, metterti in contatto con gli altri utenti del sito e sfruttare tutte le potenzialità della tua area personale.

effettua il Login con il tuo utente e password oppure registrati al sito di Melodic Rock Italia!

Prossima fermata… MelodicRock.it

Prossima fermata… MelodicRock.it

01 Settembre 2010 4 Commenti Denis Abello

MelodicRock.itDa qui inizia il mio viaggio che spero possa diventare anche il Vostro viaggio…

Mi chiamo Denis Abello e questo sito nasce da una mia passione, la musica Rock Melodica, passione che è nata parecchi anni fa e che mi ha portato a scoprire grandi band e grandi voci del mondo del Rock.

In Italia non esiste una vera cultura del Rock melodico, passiamo dal Pop direttamente al Metal e tutto quello che ci passa in mezzo nella maggior parte dei casi viene perso.

MelodicRock.it nasce con l’intento di farvi scoprire proprio ciò che c’è in quella “terra di mezzo” che è il mondo del Melodic Rock…

LA STORIA DEL MELODIC ROCK IN BREVE

Il Melodic Rock (spesso detto anche AOR) è un genere musicale nato negli anni 70, ma che ha avuto il suo massimo splendore negli anni ’80 spinto in alto da gruppi come i Survivor di Jim Peterik e Jimi Jamison (Eye of the Tiger, Burning Heart) dei Journey di Neil Schon e Steve Perry (stupenda la loro Don’t Stop Belivin’).

Alla fine degli anni ottanta inizia una lenta fase di declino che porterà le maggiori band a sciogliersi e un periodo veramente nero in fatto di novità e canzoni.

Con il nuovo millennio inizia però una progressiva rinasciata del genere, supportato anche da alcune case discografiche con in prima linea la Frontiers Records (tra l’altro italiana) che grazie a reunion di gruppi storici (è di questi giorni fa la notizia che il 15 ottobre uscirà il nuovo album degli Unruly Child intitolato Worlds collide), jam session album tra artisti di grande calibro (lo splendido album dei W.E.T. con alla voce Jeff  Scott Soto e alla chitarra Erik Martensson) e la formazione di nuove leve e non da meno una buona dose di “coraggio imprenditoriale” ha riportato alla ribalta il meglio che il Melodic Rock possa offrire…

MELODIC ROCK OGGI

Oggi il Melodic Rock raccoglie diversi generi, si va dal classico AOR al Westcoaster, dal Melodic Hard Rock fino all’Epic / Symphonic Rock, tutti generi che sono tra loro accomunati da una grande attenzione per la parte ritmica e musciale per le liriche solitamente molto forti o intense.

Per raggiungere certi livelli sono però importanti doti e qualità non comuni, non è infatti raro trovare tra le Band che militano in questo genere musicale veri e propri talenti nati o virtuosi… e voci come quella di Michael Bormann o chitarristi come Axel Rudy Pell ne sono la conferma.

MELODICROCK.IT

MelodickRock.it è semplicemente nato dalla mia passione per il Melodic Rock e non vuole essere altro che una voce in più senza troppi fronzoli per chi voglia avvicinarsi o tenersi informato su questo genere musicale e su quello che lo circonda… è facile trovare siti in inglese (www.melodicrock.com su tutti) ma diventa molto più difficile se si cerca qualcosa di simile nella nostra lingua… per questo spero che senza troppe pretese melodicrock.it possa diventare un buon compagno per chi cerca notizie o recensioni.

Un saluto a tutti,

Denis Abello

© 2010, Denis Abello. All rights reserved.

Print Friendly, PDF & Email
<

Devi essere registrato e loggato sul sito per poter leggere o commentare gli Articoli

4
0
Would love your thoughts, please comment.x